GUIDA - Come visualizzare le tracce gpx sul proprio cellulare
Se sei appassionato di cammini e trekking avrai già sentito parlare di tracce gpx. In questa piccola guida ti spiegherò come importare le tracce gpx sul cellulare, per percorrere il tuo cammino con tranquillità senza paura di perderti!
Cosa significa GPX?
GPX o GPS eXchange Format è uno schema XML progettato per il trasferimento di dati GPS tra applicazioni software. Può essere usato per descrivere waypoint (punti), tracce e percorsi (routes). I suoi tag contengono queste informazioni: location (luogo), elevation (elevazione), e time (tempo).
Che app utilizzare?
Ci sono molteplici app che leggono le tracce GPX. La nostra preferita è ViewRanger, puoi scaricarla da Google Play o App Store e installarla gratuitamente sul tuo cellulare.
Come scarico le tracce gpx?
Per scaricare le tracce gpx del Cammino del Salento vai sul sito www.camminodelsalento.it -> CAMMINO -> traccia GPX -> compila il form e riceverai la traccia via mail!
Come importo le tracce scaricate nell’applicazione ViewRanger?
Apri l’app e premi sui 3 pallini in alto a destra e poi su IMPORTA/ESPORTA.
Successivamente premi su IMPORTA ESTERNAMENTE e seleziona la traccia appena scaricata (la trovi nella cartella DOWNLOAD).
La tua traccia è pronta per essere visualizzata, la trovi nella tua area personale nel menù tracce. Assieme alla mappa hai a disposizione una serie di informazioni come ascesa e discesa totale, altezza max e minima, lunghezza in km.
Se vuoi che l’app ti dia delle indicazioni come se fosse un navigatore, non devi far altro che premere su CREA PERCORSO DA TRACCIA, impostare 10 come tolleranza e premere su OK e su MOSTRA IL TUO PERCORSO.
Ora il tuo percorso è pronto, raggiunto il punto di inizio della tua tappa puoi premere su INIZIA PERCORSO.
Premendo sul bottone evidenziato qui sotto, l’app geolocalizzerà la tua posizione e potrai capire dove sei rispetto al percorso.
L’app visualizza in tratteggiato i sentieri, in rosa le strade carrabili e in rosa tratteggiato le strade sterrate.
Ora sei pronto per iniziare il tuo Cammino del Salento!
Il tuo trekking in Puglia!
Per informazioni scrivi a info@camminodelsalento.it